Ritratti di famiglia
La seguente collezione nasce dal desiderio dell’artista di immortalare le persone a lui più vicine. Ogni quadro esplora aspetti del carattere di ciascun membro della sua famiglia, attraverso l’uso combinato di materiali e forme. Il legno d’ulivo si fonde con il ferro, l’acrilico si sfuma con giochi di luce, e i personaggi acquisiscono una nuova tridimensionalità.
Questa galleria di ritratti si è estesa oltre i confini familiari in seguito alla richiesta di opere su commissione, come nel caso del quadro “Ilaria”.
MARIA ROSARIA detta ADA
Misure: 190 x 124 cm
Materiali: ferro, legno, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce
Data: 2022
Il quadro raffigura Maria Rosaria (detta Ada), madre dell’artista.
Ricavato da una fotografia del 1963, il volto della donna è composto da 6 strati di ferro sovrapposti, dipinti in acrilico.
Aperto al centro da una lastra di ferro – corrispondente a camicia, gonna e cintura – il soprabito è un tronco di ulivo lavorato, in cui si innestano 33 fiori di acciaio in rilievo. Ciascun fiore consiste in una serie di fili di ferro, incastrati tra di loro e incastonati nel legno, e riposa su una serie di tagli nel tronco (le corrispondenti foglie).
Si noti il dettaglio dell’orologio (acrilico su ferro) che spunta fuori dalla manica destra della donna.
Lo sfondo bruno si ispira al color seppia delle fotografie di un tempo, riferimento originario del soggetto raffigurato.
Caratteristica dell’artista, la luce esterna al quadro ha sempre una valenza semantica. Qui si concentra sul volto della madre defunta e ne rivela la forza che ha avuto in vita
Fernando
Misure: 140 x 100 cm
Materiali: ferro, acrilico, polvere di caffè
Data: 2022
Realizzato attraverso molteplici strati di ferro, il figlio dell’artista è raffigurato con un sorriso fiducioso mentre parla al telefono. Gli strati di ferro, assemblati con minuziosa cura, creano una composizione tridimensionale che gioca con luci e ombre. Il soggetto è vestito in modo elegante, con un abito verde cachi e una camicia bianca, mentre lo sfondo esplosivo di colori vivaci aggiunge dinamicità all’opera.
La texture dello sfondo è spessa grazie all’uso di polvere di caffè miscelato in acrilico e conferisce una dimensione materica all’intero dipinto, mentre i chiaroscuri sono resi attraverso le differenze di spessore tra i vari strati di ferro.
ginevra
Misure: 177 x 124 cm
Materiali: ferro, legno, acrilico, polvere di caffè
Data: 2022
Questo dipinto ritrae in un sorriso dolce e imbarazzato la figlia dell’artista.
L’opera si articola in tre parti: il volto è composto da sei lastre di ferro sovrapposte e dipinte in acrilico; il busto di legno in rilievo raffigura il vestito della ragazza, mentre la sagoma di ferro delinea e accenna la silhouette del corpo.
La fantasia dell’abito è riprodotta attraverso una serie di intagli nel legno vivo, dipinti in acrilico bianco. I ricami superiori e inferiori sono invece resi attraverso dettagli di ferro cromato. Al collo della giovane scintilla una collana.
Le braccia sagomate consentono di giocare con la luce: un’ombra delicata accarezza il fianco sinistro del soggetto.
Le sfumature clorofilla e verde bottiglia dello sfondo, con nuance color cacao, forniscono un contesto cromatico avvolgente. Questa tavolozza vibrante crea un equilibrio visivo, accentuando il richiamo botanico dell’opera. Il triangolo cromatico formato dal verde, dai toni bruni e dai dettagli chiari si fonde armoniosamente e illumina la tela.
In “Ginevra”, così come in molte sue opere, Roberto Miglietta intreccia il passato e il presente della sua famiglia con la tragedia ambientale del Salento. La combinazione di legno e ferro, unita alla tecnica pittorica, conferisce al dipinto una profondità viva: opere che raccontano una storia di rinascita e bellezza trattenuta, pronta a sbocciare.
Rosanna che ride
Misure: 126 x 153 cm
Materiali: ferro, legno, acrilico
Data: 2022
Questo dipinto immortala in un sorriso Rosanna, moglie dell’artista, già rappresentata in altre due opere.
La tecnica prediletta da Miglietta per la composizione del volto consiste nella sovrapposizione di sei lastre di ferro, ciascuna rappresentante di una sfumatura dell’incarnato. Ogni sezione è dipinta in acrilico: le pennellate sono omogenee e decise. Anche gli abiti della donna sono resi attraverso la fusione di legno, ferro e pittura.
Il soprabito consiste in un pezzo di tronco d’ulivo incastrato sul pannello di forex. I tagli nel legno ricreano dei canyon variopinti mentre la lastra di ferro dai toni aranciati è il negativo di una fantasia vivace.
La donna mostra una borsa costruita attraverso tre lastre di ferro. I fori della fascia centrale lasciano intravedere un interno più scuro, color ruggine. La texture spessa dello sfondo bruno è ottenuta mescolando il colore con polvere di caffè.
ROSANNA TEMPO D’INVERNO
Misure: 184 x 120 cm
Materiali: ferro, legno, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce
Data: 2022
Ispirata a una fotografia della sua gioventù, è qui ritratta la moglie dell’artista. Il volto, le mani, il collo, sono realizzati mediante lastre di ferro dipinte in acrilico con una tecnica cara a Miglietta.
La parte centrale del vestito, le spalline e la borsa nella mano sinistra della donna sono invece coperte da un’ulteriore lastra di ferro, traforata e non dipinta, da cui si intravede il colore scelto per i livelli sottostanti (cipria per le spalline, verde smeraldo per la parte inferiore del vestito, viola per la parte superiore e per la borsa).
Incastonati sul soggetto, anche orecchini, collana e cintura non sono dipinti, diventando così importanti punti luce del quadro.
Il soprabito, imponente e in legno di ulivo in rilievo, è lavorato con intaglio, pialla e pittura acrilica.
Una sezione ovale scura si staglia in modo irregolare su uno sfondo bianco sporcato di terra. Tanti piccoli cerchi si ammassano attorno alla figura.
Qui come altrove, Miglietta adotta una tecnica pittorica che conferisce allo sfondo una texture spessa.
La luce sul volto della donna crea un’ombra nitida e prossima al soggetto, rappresentando una prima esplorazione dell’artista nel campo delle ombre, che si svilupperà poi in una serie di quadri successivi (vedi collezione Luci e Ombre).
La cornice di ferro, anch’essa realizzata da Miglietta, è colorata di verdone e riprende il punto di colore della fantasia del soprabito.
ILARIA
Misure: Materiali: ferro, acrilico, polvere di caffè
data: 2022