Misure 191 x 147 cm
Materiali: legno, ferro, acrilico, faretto di luce
Data: 2022

Camminante

Protagonista di questo dipinto è una figura femminile, riprodotta attraverso ferro battuto e legno d’ulivo. Il legno – intagliato, dipinto in acrilico e poi piallato – dà forma al busto, mentre il ferro è usato per il resto del corpo e gli abiti del soggetto. Catturata in un istante di movimento, la donna sembra tuffarsi all’interno del quadro. La dinamicità è resa soprattutto dal dettaglio della gonna, che rompe la parete sinistra dell’opera e invade lo spazio circostante. Creata attraverso la sovrapposizione di due lastre di ferro, la gonna sembra essere vittima di una folata di vento o di un passo particolarmente severo: come se avvicinarsi al centro del quadro provocasse delle turbolenze.
Le scelte cromatiche ricordano quelle scene di Mary Poppins in cui tata e bambini si immergono nei poster dei parchi cittadini per vivere nuove avventure. Qui il soggetto, però, guarda lo spettatore con serietà e indifferenza: lo disincentiva a interessarsi della mèta e accentra su di sé tutte le attenzioni.

Due terzi del pannello ospitano una fantasia astratta, multiforme, dalla texture spessa e dai toni vivaci. L’occhio dell’osservatore, però, vira su di lei: è attratto da quella sagoma, dalla sua ombra, da quella donna in rilievo. Ben vestita, cappello e scarpe firmate, estremamente alla moda: una musa cittadina al confine tra bianco, nero e un mondo di colori.

Accedi alla collezione Silhouette di ferro