Rosanna tempo d’inverno
Misure: 184 x 120 cm
Materiali: ferro, legno, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce
Data: 2022
Ispirata a una fotografia della sua gioventù, è qui ritratta la moglie dell’artista. Il volto, le mani, il collo, sono realizzati mediante lastre di ferro dipinte in acrilico con una tecnica cara a Miglietta.
La parte centrale del vestito, le spalline e la borsa nella mano sinistra della donna sono invece coperte da un’ulteriore lastra di ferro, traforata e non dipinta, da cui si intravede il colore scelto per i livelli sottostanti (cipria per le spalline, verde smeraldo per la parte inferiore del vestito, viola per la parte superiore e per la borsa).
Incastonati sul soggetto, anche orecchini, collana e cintura non sono dipinti, diventando così importanti punti luce del quadro.
Il soprabito, imponente e in legno di ulivo in rilievo, è lavorato con intaglio, pialla e pittura acrilica.
Una sezione ovale scura si staglia in modo irregolare su uno sfondo bianco sporcato di terra. Tanti piccoli cerchi si ammassano attorno alla figura.
Qui come altrove, Miglietta adotta una tecnica pittorica che conferisce allo sfondo una texture spessa.
La luce sul volto della donna crea un’ombra nitida e prossima al soggetto, rappresentando una prima esplorazione dell’artista nel campo delle ombre, che si svilupperà poi in una serie di quadri successivi (vedi collezione Luci e Ombre).
La cornice di ferro, anch’essa realizzata da Miglietta, è colorata di verdone e riprende il punto di colore della fantasia del soprabito.