Sculture
Devastati dall’infezione di Xylella Fastidiosa, che ha trasformato il paesaggio salentino negli ultimi dieci anni, i tronchi degli ulivi secolari trovano nuova vita nelle opere di Miglietta. Carico di memoria e storia, il legno dà struttura ai soggetti in cui si trasforma: uomini, donne, strumenti musicali, motori e animali.
In questa collezione di sculture, la natura rinasce grazie al dialogo tra legno e ferro. Il mondo organico si intreccia con quello industriale, creando opere in cui la materia stessa diventa simbolo di resilienza e trasformazione.
Doppia faccia
Misure: 194 cm
Materiali: Legno iroko, ferro, acrilico
Data: 2022
Due indossati per un solo blocco di legno Iroko. Una sola espressione per una lastra di ferro.
TESTA DI DONNA
Misure: 100 (asta) + 60 (busto) cm
Materiali: ferro
Data: 2020
Una serie di lastre di ferro sapientemente incastrate tra loro dà vita al busto di una figura femminile. Miglietta qui dimostra la sua bravura a giocare con tridimensionalità e trasparenza, creando un delicato equilibrio tra spazi vuoti e spessori materici.
ORCHESTRINA JAZZ
Orchestrina Jazz è un gruppo scultoreo che combina radici d’ulivo e ferro per rappresentare musicisti e strumenti, intrecciando materiali e forme in un’armonia visiva. Il dialogo tra le opere celebra la creatività umana e la bellezza naturale.