Luci e Ombre

I personaggi dipinti in questa collezione hanno vestiti di legno e corpi di ferro. Un faretto sbuca dalla cornice e trasforma i contorni della scena: doppia ogni corpo di una spessa ombra su tela. La luce inonda il quadro di ombre e rilievi: la scena si riempie di personaggi nascosti, scritturati per tornare alla ribalta e raccontare i segreti del ferro, del legno, dell’ottone, della pasta acrilica.

DONNA OMBRA

Misure: 124 x 84 cm
Materiali: ferro, legno d’ulivo, acrilico, faretto di luce
Data: 2021

“Donna in ombra” è il primo dipinto dell’artista in cui si gioca con la luce. Lo spessore dei materiali (legno d’ulivo, ferro) crea un’ombra sulla tela: un altro personaggio affianca il soggetto in rilievo sotto forma di alter ego. 

ABITO ROSSO

Misure: 190 x 202 cm
Materiali: ferro, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce.
Data: 2023

Nel fervore della moda del nuovo millennio, la celebre top model Agnese Zogla sfoggiò un capolavoro firmato Gianni Calignano. È rappresentato in quest’opera attraverso legno d’ulivo, lastre di ferro, pittura e giochi di luce. 

ALLUCINAZIONE

Misure: 122 x 227 cm
Materiali: legno d’ulivo, ferro, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce
Data: 2023

Il quadro è attraversato da un effetto vibrante ed elettrico, che invita l’osservatore a esplorare la fusione tra materia e luce, tra presenza e assenza.

BALLA-RÒ

Misure: 170 x 124 cm
Materiali: ferro, legno d’ulivo, acrilico, faretto di luce.
Data: 2022

La moglie dell’artista, Rosanna (Rò), emerge dall’incontro tra legno d’ulivo, ferro, luce, ombra e pittura. Moglie, madre, bambina, estranea o ballerina?
Il quadro invita a un continuo interrogarsi, in un gioco di proiezioni di luce e interpretazioni.



BUGIE

Misure: 120 x 182 cm
Materiali: ferro, legno d’ulivo, acrilico, polvere di caffè, faretto di luce.
Data: 2022

Tra texture disomogenee ed effetti prospettici, Miglietta racconta il gioco di proiezioni animato dalle molteplici sfumature del desiderio.