![ritratto su commissione_Ilaria_Robertomiglietta Grande rosanna slide3](https://www.robertomiglietta.com/wp-content/uploads/2024/10/ritratto-su-commissione_Ilaria_Robertomiglietta-Grande.jpeg)
![ritratto su commissione_Ilaria_Robertomiglietta(2) Grande](https://www.robertomiglietta.com/wp-content/uploads/2024/10/ritratto-su-commissione_Ilaria_Robertomiglietta2-Grande.jpeg)
![ritratto su commissione_Ilaria_Robertomiglietta(1) Grande](https://www.robertomiglietta.com/wp-content/uploads/2024/10/ritratto-su-commissione_Ilaria_Robertomiglietta1-Grande.jpeg)
Materiali: ferro, acrilico, polvere di caffè
data: 2022
Ilaria
“Ilaria” è un ritratto di una giovane donna, commissionato dalla stessa e ora situato in una casa privata a Milano. Realizzato con ferro e dettagli in acrilico, l’opera cattura la figura femminile in una posa che evoca la leggerezza di una ballerina prima dell’inizio della danza. Il vestito nero, impreziosito da tocchi di ferro rosso, emerge direttamente dallo sfondo. Un filo di ferro perimetra il corpo della donna. Il volto è rappresentato attraverso la sovrapposizione di sei lastre di ferro dipinte in acrilico.
La polvere di caffè aggiunge una texture spessa e granulosa, coerente con la esplicita dimensione materica dell’opera. “Ilaria” affascina per la sua bellezza discreta e la grazia senza tempo, invitando lo spettatore a esplorare ogni dettaglio con attenzione.